Campagna provinciale di sensibilizzazione “Notti Sicure”

Dicembre 2015

Iniziativa di sensibilizzazione per un corretto consumo degli alcolici, con particolare riguardo al mondo giovanile ed al contrasto alle cosiddette “stragi del sabato sera”. Accanto all’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale anche le Farmacie Comunali Riunite, il Comune di Reggio Emilia ed i Sert (servizi tossicodipendenze) di Reggio, Nord e Sud.La distribuzione degli etilometri è avvenuta attraverso un gruppo di giovani aderenti all’Osservatorio e di età compresa tra i 16 ed i 28 anni ed ha riguardato i principali locali di intrattenimento serale e notturno della provincia.

Nel corso della distribuzione sono state consegnate anche centinaia di schede informative (realizzate dai Sert), all’interno delle quali erano riportati consigli e modalità per un corretto consumo degli alcolici.

Proprio la riuscita modalità di distribuzione degli etilometri, che vede i giovani sensibilizzare gli stessi coetanei, ha consentito di diffondere con maggiore incisività il messaggio di moderazione al consumo di alcolici, pur rammentando l’opportunità per il conducente di non consumare alcolici in nessun caso.Complessivamente sono stati quasi un migliaio gli etilometri e le schede informative che sono stati consegnati ai giovani all’ingresso dei locali coinvolti. Inoltre, approffitando di una delle più grandi “feste” che si svolgono in montagna, hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa anche la direzione della cooperativa “Parco Tegge” di Felina e la Fondazione “don Artemio Zanni”.

Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale Farmacie Comunali Riunite
Copyright © 2018 Notti sicure. Tutti i diritti riservati.
Informativa estesa sull'uso dei cookies