Alcool in Europa

Limiti consentiti in Europa e in altri Stati

Limiti in europa

Paese Limite
Austria 0,50 gr/lt
Belgio 0,50 gr/lt
Bulgaria 0,50 gr/lt
Croazia 0,00 gr/lt
Danimarca 0,50 gr/lt
Estonia 0,00 gr/lt
Finlandia 0,50 gr/lt
Francia 0,50 gr/lt*
Germania 0,50 gr/lt
Grecia 0,50 gr/lt*
Irlanda 0,50 gr/lt
Islanda 0,50 gr/lt
Lettonia 0,50 gr/lt
Liechtenstein 0,05 gr/lt
Lituania 0,40 gr/lt
Lussemburgo 0,50 gr/lt
Macedonia 0,50 gr/lt*
Malta 0,80 gr/lt
Moldova 0,03 gr/lt
Norvegia 0,20 gr/lt
Paesi Bassi 0,50 gr/lt*
Polonia 0,20 gr/lt
Portogallo 0,50 gr/lt
Regno Unito 0,80 gr/lt
Repubblica Ceca 0,00 gr/lt
Romania 0,00 gr/lt
Russia 0,03 gr/lt*
Serbia 0,03 gr/lt*
Slovacchia 0,00 gr/lt
Slovenia 0,50 gr/lt*
Spagna 0,25 gr/lt*
Svezia 0,20 gr/lt
Svizzera 0,50 gr/lt
Turchia 0,50 gr/lt*
Ucraina 0,00 gr/lt
Ungheria 0,00 gr/lt
Cipro 0,05 gr/lt
Bosnia e Erzegovina 0,03 gr/lt
Albania 0,00 gr/lt
Montenegro 0,03 gr/lt
Bielorussia 0,00 gr/lt
Armenia 0,00 gr/lt
* non ovunque

Limiti altri stati

Paese Limite
Canada 0,80 gr/lt*#
Messico 0,80 gr/lt*
Marocco 0,00 gr/lt
Stati Uniti 0,80 gr/lt*#
Tunisia 0,00 gr/lt
* non ovunque # non ovunque nel territorio

Austria
Limite consentito:
0,50 grammi/lt di sangue. 0,01 grammi/lt sangue per i primi 2 anni per i neo patentati.
Il conducente con un tasso di alcolemia fra 0,5gr/lt e 0,8gr/lt è passibile di ammenda e l'infrazione viene registrata nel sistema della c.d. patente a punti. A partire da un tasso di 0,8, il conducente è punito con l'ammenda e con la sospensione della patente.

Test di rilevamento:
Qualora un conducente sia sospettato di trovarsi in stato di ubriachezza durante la guida o quando è responsabile di un veicolo, la polizia ha facoltà di sottoporlo al test dell'alito. In caso di positività del test, il conducente dovrà sottoporsi a visita medica. Se si presume che un conducente o un pedone in stato di ebbrezza siano stati la causa di un incidente grave, la polizia ha facoltà di sottoporli a un prelievo del sangue.

Sanzioni:
La polizia ha  anche  facoltà di ritirare la patente di guida del conducente in stato di ebbrezza nonché le chiavi del veicolo al fine di impedirgli di continuare ad utilizzarlo.La guida sotto l'influenza dell'alcol ha conseguenze legali gravi. Nel caso si tratti di un visitatore, gli può essere negato il diritto di guidare in territorio austriaco. Un conducente che rifiuti di sottoporsi all'alcotest è passibile delle stesse sanzioni previste per chi conduce un veicolo con un tasso di alcolemia pari o superiore allo 1,60 grammi/litro di sangue

Belgio
Limite consentito:
0,50 grammi/lt di sangue

Test di rilevamento:
colui che guida o che si appresta a guidare un veicolo, o che si presume sia l'autore di un incidente (anche un pedone), può essere sottoposto a un test sul posto.

Sanzioni:
se il test è positivo (c'è nel sangue una misura tra lo 0,5 e lo 0,8 di alcool) scatta il divieto di guida nelle tre ore successive (con ritiro della patente per questo lasso di tempo) e un' ammenda sul posto di 125 Euro.
In caso di non pagamento, può essere imposta una multa da 125 a 2500 Euro

Bulgaria
Limite consentito:
0,50 grammi/lt di sangue

Test di rilevamento:
Qualsiasi conducente, residente o visitatore, che viene sospettato di essere ebbro può essere obbligato a sottoporsi a un test dell'alito. Se il test è positivo, deve subire una analisi del sangue

Croazia
Limite consentito:
0,00 grammi/lt di sangue
Divieto di guida per chi abbia nell'organismo "tracce di alcool o stupefacenti". La norma riduce quindi a zero il tasso alcolemico consentito per litro d'aria inspirato.

Test di rilevamento:
La polizia può sottoporre i guidatori che vengono fermati al test dell'alito o ad esami medici (sangue e urine). In caso di incidente il test è obbligatorio.

Danimarca
Limite consentito:

0,50 grammi/lt di sangue
Le autorità danesi distinguono due categorie di guida in stato di ebbrezza:
• la "guida in stato di alcolemia" (in danese "promillekorsel"): il tasso di alcool nel sangue è tra 0,51 e 1,2gr/lt.
• la guida in stato di alcolemia pronunciata (in danese spirituskorsel"): se il tasso d'alcool nel sangue supera 1,2gr/lt o se ci sono delle circostanze aggravanti.

Test di rilevamento:
La polizia può effettuare il test di rilevamento su conducenti scelti a caso

Sanzioni:
Se un guidatore ha un tasso d'alcol nel sangue tra 0,51 e 1,2, gli viene  inflitta un'ammenda e se il tasso d'alcol è superiore a 0,8 al guidatore viene ritirata temporaneamente la patente. Se il tasso è superiore a 1,2, al conducente viene inflitta un'ammenda, in certi casi una pena e la patente viene ritirata per un minimo di 12 mesi.

Estonia
Limite consentito:

0%.

Test di rilevamento:
I test sono frequenti: si raccomanda di non bere bevande alcoliche prima di mettersi alla guida

Finlandia
Limite consentito:
0,50 grammi/lt di sangue

Test di rilevamento:
La polizia ha facoltà di effettuare il test dell'alito o del sangue su conducenti presi a caso

Francia
Limite consentito:
0,50 grammi/lt di sangue, salvo per i conducenti di autobus e autocarri per i quali tale limite è ridotto a 0,2.

Test di rilevamento:
La polizia può chiedere a qualsiasi conducente di veicolo di sottoporsi ad un test dell'alito. Il test è obbligatorio in caso di incidente che provochi feriti o in seguito a grave infrazione. Se il test è positivo, il conducente deve sottoporsi ad un controllo con etilometro o ad un'analisi del sangue. Se il test è positivo o se il conducente rifiuta di effettuare il test, la polizia può ritirare immediatamente la sua patente. Dal 1 luglio 2012 è introdotto l’obbligo di avere a bordo del veicolo un kit alcol-test.

Sanzioni:
• tra il 0,05 e 0,08 % di alcool nel sangue (da 0,25 mg a 0,40 mg per litro di aria espirata): multa forf. di 135 Euro (ridotta a 90 euro se il pagamento ha luogo entro 3 giorni e aumentata a 375 euro se il pagamento non ha luogo entro 30 giorni); rid. 6 punti sulla patente;
• al di sopra di 0,08 % di alcool nel sangue (oltre 0, 40 mg per litro di aria espirata): può applicarsi il ritiro immediato della patente per 72 ore; multa fino a 4500 Euro; sospensione della patente fino a 3 anni; arresto fino a 2 anni; rid. 6 punti sulla patente; confisca del veicolo.
• al di sopra di 0,02 per i conduttori di trasporti pubblici: multa forf. di 135 euro; riduzione 6 punti patente; sospensione patente per un periodo fino a 3 anni 
L'importo di tutte queste sanzioni viene aumentato in caso di incidente che comporti lesioni gravi.

Stupefacenti
Un conducente coinvolto in un incidente o che ha commesso un'infrazione quali l' eccesso di velocità, la mancata osservanza dell'obbligo di indossare la cintura di sicurezza o il casco, deve sottoporsi al test  per verificare se guidava sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. L'impiego di un test della saliva è generalizzato al fine di individuare i conducenti sotto l'effetto di stupefacenti. In caso di incidente mortale, la polizia procede in maniera sistematica a eseguire dei test di individuazione di sostanze stupefacenti.  Il conducente che rifiuti di sottoporsi a tali test è passibile di una forte multa e di arresto fino a 2 anni

Sanzioni:
un conducente trovato sotto l'effetto di stupefacenti è passibile di una multa fino a 4500 Euro, 3 anni di sospensione della patente e 2 anni di carcere. Qualora venga trovato anche in stato di ebbrezza la multa può arrivare a 6000 euro con una pena detentiva fino a 3 anni

Germania
Limite consentito:
Tutti i titolari di patenti rilasciate da meno di due anni e tutti coloro che non hanno ancora compiuto il 21esimo anno di età devono risultare completamente sobri alla guida; per essi il divieto di assunzione d’alcool è assoluto: il limite è dunque dello 0,0 grammi/lt di sangueA prescindere dalle categorie predette e in caso di incidente stradale, un tasso alcolico fino allo 0,29 grammi/lt di sangue non comporta l’aggravante della guida in stato di ebbrezza.
Chi risulti avere un tasso alcolico da 0,3 a 0,5 grammi/lt di sangue non è in genere punibile. Tuttavia commette reato chi, pur entro tali limiti, guidi in modo irregolare o sia coinvolto in un incidente stradale.
Oltre lo 0,5 grammi/lt di sangue vi è contravvenzione del codice della strada, con elevate sanzioni pecuniarie e divieto di circolazione.C’è reato per guida in stato di ebbrezza oltre lo 0,3 grammi/lt di sangue se la guida è irregolare, e, in tutti i casi, oltre l’1,1 grammi/lt di sangue.

Test di rilevamento:
La polizia può richiedere la prova del palloncino ma, se l'interessato rifiuta di sottoporvisi, c'è l'obbligo dell'esame del sangue.

Sanzioni:
La pena è commisurata al tasso alcolico riscontrato, alle circostanze del reato e comporta in ogni caso un “divieto di circolazione” in Germania.Analogamente si rende punibile anche chi guida una bicicletta dopo aver assunto dell’alcool.

Grecia
Limite consentito:
0,50 grammi/lt di sangue.
E' vietato guidare un veicolo a chiunque si trovi sotto l'influenza dell'alcol o di materie tossiche. Se il tasso alcolico nel sangue di un conducente è di 0,50 (corrispondente a 0,25 mg per litro di aria espirata) o superiore, questo costituisce un reato passibile di sanzioni.Un limite inferiore si applica ai conducenti che hanno conseguito la patente di guida da meno di due anni, ai motociclisti e agli autisti di veicoli commerciali e professionali.

Test di rilevamento:
Le forze dell'ordine possono controllare qualsiasi persona sospettata di guida in stato di ebbrezza. Vi è l'obbligo per il conducente al quale viene fatta tale richiesta di sottomettersi al test.

Sanzioni:
• . tasso alcolico da 0,2 a 0,4 g/l   78 euro
• . tasso alcolico da 0,4 a 0,6 g/l   156 euro e sospensione patente 3 mesi
• . più di 0,6 g/l  624,50 euro +  2 mesi di prigione  e sospensione patente per 6 mesi
Un eventuale rifiuto di sottoporsi al test può determinare sanzioni che vanno fino all'arresto, un'ammenda e il ritiro della patente.

Irlanda
Limite consentito:
0,50 grammi/lt di sangue.

Test di rilevamento:
un agente di polizia ("garda") può richiedere a qualsiasi persona sospettata di guidare in stato di ebbrezza di sottoporsi ad un test del livello di alcol nel sangue. Se l'esito del test è positivo, l'automobilista deve seguire l'agente al commissariato di polizia per sottoporsi ad un prelievo di sangue o a un test dell'urina

Islanda
Limite consentito:
0,5 grammi/lt di sangue.

Test di rilevamento:
Le norme che riguardano la guida sotto l'influenza dell'alcol sono molto severe. La polizia ha facoltà di sottoporre qualsiasi conducente alla prova dell'alito. Le analisi del sangue si effettuano nei centri sanitari. Un conducente il cui tasso d'alcolemia superi lo 0,5 per mille è passibile di una forte ammenda, con ritiro della patente di guida

Sanzioni:
ammenda di 50.000-100.000 ISK+ ritiro della patente da 1 mese a definitivo.

Lettonia
Limite consentito:
0,5 grammi/lt di sangue.

Sanzioni:
sono di carattere penale se viene riscontrato un tasso alcolico superiore a 1 gr/lt

Liechtenstein
Test di rilevamento:
può essere richiesto a seguito di un incidente o per un controllo

Lituania
Limite consentito:
0,4 grammi/lt di sangue.

Test di rilevamento:
la polizia può chiedere ad un automobilista di sottoporsi al test alcolimetrico

Sanzioni:
da 1000 a 1500 litas circa o ritiro della patente da 1 anno a 18 mesi

Lussemburgo
Limite consentito:
0,8 grammi/lt di sangue.

Test di rilevamento:
qualsiasi persona sospettata di guidare un veicolo sotto l'influenza dell'alcol può essere sottoposta ad un test alcolimetrico sul posto. Il test è obbligatorio in caso di incidente grave che abbia causato feriti ed in seguito a infrazione grave. Se il test risulta positivo viene imposto un prelievo di sangue per determinare il tasso alcolemico

Sanzioni:
Eccesso d'alcol nel sangue da 25 a 1.250 EUR. In tutti i casi, un giudice può decidere per un periodo di ritiro della patente

Macedonia
Limite consentito:
0,5 grammi/lt di sangue. Per l'autista di un veicolo adibito al trasporto di passeggeri o al trasporto di merci, il tasso deve essere 0%.

Test di rilevamento:
chiunque alla guida di veicoli sia sospettato di aver consumato bevande alcoliche può essere sottoposto al test dell'alito oppure a visita medica

Sanzioni:
il conducente è passibile di giudizio oltre all'ammenda da 4000 a 12.000 denari (o all'arresto fino a 30 gg.)

Malta
Limite consentito:
0,8 grammi/lt di sangue.

Sanzioni:
Chiunque guidi un veicolo sotto l'influenza dell'alcol o di droghe commette un'infrazione e la condanna inflitta può essere sia un'ammenda sia l'arresto fino a 3 mesi. Inoltre, a chiunque guidi un veicolo sotto l'influenza di bevande alcoliche o di sostanze stupefacenti può essere ritirata la patente per un periodo minimo di 3 mesi, in prima condanna, e per un periodo minimo di un anno in caso di recidiva

Moldova
Il limite consentito è 0.03 gr/l

Norvegia
Limite consentito:
0,2 grammi/lt di sangue.

Sanzioni:
l'arresto, il ritiro della patente con multe pesantissime e, in caso di non conciliazione immediata,  il sequestro della vettura

Paesi Bassi
Limite consentito:
0,5 grammi/lt di sangue.

Limite speciale:
0,20 gr/lt per un neopatentato (primi 5 anni di patente) e per un motociclista sotto i 24 anni.

Polonia
Limite consentito:
0,2 grammi/lt di sangue.

Test di rilevamento:
La polizia può richiedere a chiunque sia alla guida di un veicolo di sottoporsi al test dell'alito.  Il test dell'alcolemia è comunque obbligatorio in caso di incidente che abbia causato danni corporali o in seguito ad infrazione grave

Sanzioni:
• da 0,20 a 0,50 ("Guida sotto l'influenza dell'alcool" - Infrazione grave): multa fino a 5.000 PLN e sospensione della patente da 6 mesi a 3 anni
• superiore a 0,50 ("Guida in stato di ubriachezza" - reato): importo della multa imposto dal tribunale, reclusione fino a 2 anni e sospensione della patente da 1 a 10 anni.

Portogallo
Limite consentito:
0,5 grammi/lt di sangue.

Test di rilevamento:
il test alcolimetrico può essere effettuato su conducenti presi a caso e su conducenti e pedoni a seguito di un incidente. Il conducente che rifiuti di sottoporsi al test alcolimetrico deve sottoporsi ad un prelievo di sangue: se il test risulta positivo la polizia vieta la guida per 12 ore a meno di esito negativo di un secondo test

Sanzioni:
• da 0,50 a 0,80gr/lt: 250-1250 EUR e ritiro patente da 1 mese a 1 anno
• oltre 0,80: 500-2500 EUR e ritiro patente da 2 mesi a 2 anni

Regno Unito
Limite consentito:
0,8 grammi/lt di sangue.

Test di rilevamento:
la polizia può richiedere ad un conducente sospettato di avere commesso un'infrazione o che sia coinvolto in un incidente di sottoporsi al test del sangue

Repubblica Ceca
Limite consentito:
0,0 grammi/lt di sangue. Nessuna tolleranza.

Test di rilevamento:
E' obbligatorio sottomettersi al test alcolemico in caso di richiesta. A seguito del test può essere richiesto anche un prelievo del sangue

Sanzioni:
multa sul posto di 2.000 CZK; a seguito di un incidente  multa fino a 15.000 CZK, ritiro del permesso di guida fino a 2 anni o  1 anno di detenzione

Romania
Limite consentito:
0,0 grammi/lt di sangue. Nessuna tolleranza.

Test di rilevamento:
La polizia può fermare un automobilista a caso e sottoporlo ad un test del livello di alcol nel sangue

Sanzioni:
Chi guida un veicolo a motore su strada pubblica con una quantità accertata di alcol nel sangue è passibile del ritiro della patente fino ad un massimo di 90 giorni. Tale periodo può essere ridotto a 30 giorni se il conducente assiste ad almeno 7 giorni di lezioni di guida, supera un esame e ottiene un certificato.

Russia
Limite consentito:
0,03 grammi/lt di sangue.

Test di rilevamento:
la polizia utilizza l' "alcootest".

Serbia
Limite consentito:
0,49 grammi/lt di sangue
E' ammessa anche la visita medica che dimostri l'alterazione delle normali funzioni a prescindere dalla percentuale di alcol nel sangue. Per i conducenti di professione il tasso alcolemico legale è 0%.

Test di rilevamento:
Qualsiasi persona sospettata di essere in stato di ebbrezza, che guidi o cerchi di guidare un veicolo, deve sottoporsi ad un test alcolemico o ad una visita medica.

Sanzioni:
possono consistere in una ammenda(5.000-25.000 CSD), in una pena detentiva e/o nella sospensione della patente. Questa norma è ugualmente applicabile agli automobilisti stranieri in visita in Serbia.

Slovacchia
Limite consentito:
0,0 grammi/lt di sangue

Test di rilevamento:  
È obbligatorio sottoporsi al test in caso di richiesta da parte delle autorità preposte. A seguito del test può anche essere richiesto un prelievo del sangue

Sanzioni:
• rifiuto test tasso alcolemico: ritiro della patente di guida fino a 2 anni; multa fino a 15.000 SKK
• guida in stato d'ebbrezza o sotto influenza stupefacenti: ritiro della patente di guida; multa fino a 10.000 SKK.

Slovenia
Limite consentito:
0,5 grammi/lt di sangue (conducente professionista: 0,0)

Test di rilevamento:  
i test vengono effettuati nel caso un conducente sia sospettato di essere sotto l'influenza dell'alcol o di stupefacenti, oppure a seguito di un incidente o di un'infrazione. Il test di rilevamento sul posto è di norma seguito da un controllo più approfondito da effettuarsi in un posto di polizia o da un esame medico.

Sanzioni:
• fino a 0,50 (se il conducente non può guidare in sicurezza): 126 EUR 
• da 0,51 a 1,00: 147 EUR 
• da 1,1: 378 EUR + possibile sospensione della patente di guida
• guida sotto l'influenza di stupefacenti: min. 504 EUR + sospensione della patente di guida

Spagna
Limite consentito:
0,25 grammi/lt di sangue

Test di rilevamento:
Un conducente sospettato d'essere sotto l'influenza dell'alcol o che abbia commesso un'infrazione deve sottoponersi al test del "palloncino". Se il conducente rifiuta di sottoporsi al test alcolico, può essere accusato del reato di "desobediencia grave" che viene punito con l'incarcerazione da 6 mesi ad un anno e il suo veicolo può essere fermato dalla polizia, salvo che non vi sia un'altra persona che lo possa condurre. In caso d'incidente, i conducenti devono sottoporsi al test dell'alcol.

Sanzioni:
• da 302 a 602 EUR;
• la polizia può imporre delle multe sul posto. Un automobilista che paga la multa immediatamente beneficia di una riduzione del 30%;
• sospensione della patente;
• pena detentiva;

Svezia
Limite consentito:
0,2 grammi/lt di sangue

Test di rilevamento:
La polizia può richiedere a qualsiasi conducente preso a caso, anche se non ha commesso alcuna infrazione, di sottoporsi ad un test. Il test più ricorrente è quello dell'alito. Se il risultato mostra che il conducente ha nel sangue più di 0,20 di alcol, sarà sottoposto ad un'analisi del sangue o dell'urina nel posto di polizia più vicino

Sanzioni:
Un tasso di alcolemia oltre 1,0 gr/lt è considerato infrazione grave per cui viene a volte inflitto 1 mese di arresto oltre alla sospensione della patente da 1 a 12 mesi a seconda dei casi.

Svizzera
Limite consentito:
0,5 grammi/lt di sangue 

Test di rilevamento:
può essere richiesto a seguito di un incidente o per un controllo.

Sanzioni:
La legge è molto severa e vengono effettuati frequenti controlli casuali.
Per l’automobilista colpevole è previsto: il ritiro della patente, una multa salatissima e una possibile detenzione.Un passeggero in possesso della patente di guida che viagga in macchina con un conducente ubriaco è ugualmente responsabile e quindi punibile dalla legge svizzera.Nel caso di un incidente, l'assicurazione per la vettura, per i passeggeri e la responsibilità civile possono essere annullate se si verifica che il conducente era sotto l'influenza di alcol.

Turchia
Limite consentito:
• 0,5 grammi/lt di sangue per i conducenti di veicoli privati senza rimorchio;
• 0 per i conducenti degli altri veicoli.

Test di rilevamento:
chiunque può essere sottoposto all'alcotest.

Sanzioni:
ammenda e/o arresto da 15 a 60 giorni

Ucraina
Limite consentito:
0,0 grammi/lt di sangue

Test di rilevamento:
i test sono obbligatori per chiunque sia sospettato di guidare in stato di ebbrezza

Ungheria
Limite consentito:
0,0 grammi/lt di sangue: “tolleranza zero”!

Test di rilevamento:
La polizia può sottoporre un conducente sospettato di guidare sotto l'influenza dell'alcol ad un test dell'alito

Sanzioni:
Sono previste multe elevate fino a 250 euro per eccesso di velocità e guida in stato di ebbrezza. In questo, come in qualsiasi altro caso di infrazione del codice stradale da parte di stranieri, la Polizia procede con il ritiro del passaporto fino al arrivare al pagamento della sanzione in valuta locale.
• Se il tasso alcolico è inferiore a 0,80, il conducente dovrà pagare un'ammenda;
• Se il tasso è superiore a 0,80, dovrà affrontare il processo;
• Si è egualmente punibili se si permette di guidare ad una persona in stato d'ebbrezza o sotto gli effetti di una qualsiasi droga.

Cipro
Limite consentito:
0,05 grammi/lt di sangue

Test di rilevamento:
La polizia può effettuare dei controlli dell'alito a caso e in caso di persone sospette sottoporle ad una analisi del sangue.

Bosnia e Erzegovina
Limite consentito:
0,30 grammi/lt di sangue
esclusi i neopatentati per tre anni che dovranno avere 0,00.

Albania
Limite consentito:
0,00 grammi/lt di sangue
È severamente vietato guidare sotto l'effetto dell'alcol e/o di droghe (prevista la sanzione del ritiro della patente e dell’arresto).

Montenegro
Limite consentito:
0,03 grammi/lt di sangue

Test di rilevamento:
chiunque venga sospettato di guidare sotto l'influenza dell'alcol o di droghe deve sottoporsi ad un test alcolemico o ad un esame medico. La concentrazione di alcol nel sangue di chi conduce veicoli deve essere inferiore allo 0,03%.

Sanzioni:
Se un esame medico comprova che le capacità del conducente sono inficiate dall’alcol, costui incappa nelle sanzioni relative indipendentemente dal tasso alcolemico. E' prevista la pena fino a 60 giorni di prigione per coloro che vengono trovati con un tasso alcolico nel sangue di 2g per ogni kg di peso corporeo. I giovani conducenti non devono avere alcun tasso alcolemico nel sangue.Un autista professionale non può consumare alcol in orario di lavoro.

Bielorussia
Limite consentito:
0,00 grammi/lt di sangue

Armenia
Limite consentito:
0,00 grammi/lt di sangue

ALTRI STATI

Canada
Limite consentito:
0,80 grammi/lt di sangue.
• Le autorità locali possono stabilire anche un limite inferiore per esempio 0,50.
• Ai giovani automobilisti di età dai 16 ai 21 anni, come pure agli automobilisti che hanno appena conseguito la patente, non è consentito alcun tasso di alcolemia.

Test di rilevamento:
È obbligatorio sottomettersi al test di alcolemia in caso di richiesta.

Sanzioni:
• multe da 600 a 2000 dollari;
• sospensione della patente da 12 mesi a 3 anni;
• arresto per 6 mesi
• Chi oltrepassa i limiti non commette un reato ma può essergli immediatamente sospesa la patente per 3 mesi (opp. 1 anno in caso di recidiva) con sequestro del veicolo, ecc.. 
• Il codice penale prevede una incriminazione in caso di rifiuto del test.

Note particolari:
È proibito portare una bottiglia di vino aperta in un veicolo a motore. In alcuni stati e territori è permesso avere dell'alcool nel cofano della vettura o in un camper a condizione che sia fuori dalla portata del conducente.

Messico
Limite consentito:
• 0,80 grammi/lt di sangue.
• 0,50 per i conducenti di veicoli e per il trasporto merci leggero
• 0,00 per i conducenti di mezzi pesanti

Test di rilevamento:
la polizia può fermare qualsiasi conducente sospettato di essere in stato di ebbrezza.

Sanzioni:
il conducente viene multato e la patente viene sospesa per 15 gg

Marocco
Limite consentito:
0,0 grammi/lt di sangue.

Test di rilevamento:
Se un guidatore viene sospettato di essere sotto l'influenza di alcol, può essere sottoposto ad un prelievo o a qualsiasi altro test di rilevamento

Stati Uniti d'America
In tutti gli Stati e nel Distretto di Columbia è proibito guidare un veicolo sotto l'influenza dell'alcol o di droghe.
Limite consentito:
• Il tasso alcolemico è 0,80 nella maggior parte degli Stati e nel District of Columbia.
• I seguenti Stati hanno un limite di 1,00: Colorado, Delaware, Minnesota, New Jersey, Virginia Occidentale.
• Il tasso limite di alcolemia per la guida di veicoli commerciali è di 0,40 e per i neo-patentati è generalmente di 0,20.

Test di rilevamento:
la legislazione di numerosi Stati precisa che tutti coloro che guidano un veicolo a motore sulle strade pubbliche devono dare il loro consenso e sottomettersi al test del sangue e dell'urina in caso di fermo. In alcuni Stati chi si rifiuta di sottoporsi al test è incriminato; nel Massachusetts per es. viene ritirata la patente per 120 giorni, in California è ritirata per un anno.

Note particolari:
Nella maggior parte degli Stati è vietato avere nel veicolo bottiglie o barattoli aperti di bevande alcoliche.  In alcuni Stati, per es. il Connecticut, un conducente con meno di 21 anni non può avere una bottiglia o barattolo, seppure chiusi, di bevanda alcolica nel veicolo a meno che non sia accompagnato da un genitore o tutore.

Tunisia
Limite consentito:
0,00 grammi/lt di sangue.

Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale Farmacie Comunali Riunite
Copyright © 2019 Notti sicure. Tutti i diritti riservati.
Informativa estesa sull'uso dei cookies