Centro Nazionale Dipendenze e doping

Al servizio del cittadino

L’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga, che dopo il riordino dell’Istituto Superiore di Sanità ha preso la denominazione di Centro Nazionale Dipendenze e Doping (CNDD) è l’organo ufficiale che informa e forma in materia di tabagismo, alcolismo, tossicodipendenze e doping. L’OssFAD si rivolge sia agli operatori sanitari che operando nell’ambito delle dipendenze cercano strumenti utili per lo svolgimento della propria attività, sia ai cittadini. Uno degli obiettivi prioritari indicati dagli ultimi Piani Sanitari Nazionali è, infatti, quello di informare la popolazione allo scopo di prevenire alcune malattie legate all’adozione di stili di vita non corretti.

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel tracciare gli obiettivi raggiungibili entro il 2015, si prefigge come obiettivo il raggiungimento di una significativa diminuzione degli effetti negativi della dipendenza da sostanze come tabacco, alcol e droghe.

L’OssFAD, quindi, si propone di monitorare il fenomeno delle dipendenze e di proporre iniziative e strumenti formativi e informativi utili alla prevenzione. Contemporaneamente, grazie all’esperienza raggiunta in questi ultimi anni nel campo delle attività di contrasto al doping, l’OssFAD mette a disposizione degli utenti molte informazioni e materiale su questo tema, affrontandolo approfonditamente da diversi punti di vista.

Chiunque voglia mettersi in contatto con noi per darci o ricevere informazioni può contattarci ai seguenti recapiti:
tel. 06 4990 2909 - fax 06 4990 2016 - mail osservatorio.fad@iss.it

E’ inoltre possibile ricevere informazioni sulle attività realizzate dall’Osservatorio telefonando al numero verde 800 554088 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00.
Direttore dell’OssFAD: Dott.ssa Roberta Pacifici

Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale Farmacie Comunali Riunite
Copyright © 2024 Notti sicure. Tutti i diritti riservati.
Informativa estesa sull'uso dei cookies